Iniziamo con una breve introduzione sui vantaggi di Flutter, utile per rinfrescare la memoria o per coloro che non lo conoscono ancora bene:
1.
Efficienza Cross-Platform: Flutter facilita la creazione di app sia per Android che per iOS, permettendo agli sviluppatori di utilizzare un unico codice per entrambe le piattaforme. Questa capacità riduce notevolmente i tempi e i costi di sviluppo.
2.
Alte prestazioni: Le app realizzate con Flutter offrono prestazioni eccezionali grazie al codice compilato, anche superiore a quello nativo. Elemento fondamentale per garantire un'esperienza utente fluida e senza interruzioni.
Scopriamo le storie di successo di cinque grandi aziende, tra cui Nubank (Brasile), Realtor (Stati Uniti) e Xianyu (Cina), per capire come le caratteristiche uniche di Flutter abbiano migliorato significativamente le loro prestazioni app, ottimizzato i loro processi di sviluppo e contribuito al loro successo sul mercato.
È la più grande banca fintech in America Latina
Utenti: Quasi 100 milioni
Perché Flutter? Nubank ha conosciuto una crescita fulminea e aveva bisogno di un sistema per sviluppare e lanciare nuovi prodotti rapidamente senza sacrificare la qualità. Purtroppo, la banca trovava difficoltà nell'assumere sufficienti sviluppatori mobile nativi per mantenere il ritmo. Di conseguenza, i team iOS e Android erano spesso squilibrati, causando il lancio di funzionalità su una piattaforma prima dell'altra. Inoltre, sviluppare ogni funzionalità due volte iniziava a sembrare una perdita di tempo.
Risultati: Flutter è stato una svolta per Nubank, permettendo loro di continuare a crescere senza sacrificare la qualità. Molti dei loro sviluppatori sono passati a lavorare come full-stack, aumentando la produttività e, leggendo i loro post, ritrovando anche la gioia nello sviluppo. Grazie alla semplicità di Flutter, i nuovi ingegneri hanno potuto iniziare a contribuire all'applicazione già dopo pochi giorni dal loro arrivo. Anche gli ingegneri non specializzati in mobile sono diventati produttivi in poche settimane.
Pillola Bonus: Prima di prendere una decisione, Nubank ha valutato Flutter, React Native e Kotlin Native per mesi e ha redatto un rapporto in merito.
Why we think Flutter will help us scale mobile development at NubankLa seconda app immobiliare più grande negli USA
Utenti: Oltre 100 milioni
Perché Flutter? Le app per smartphone e tablet di Realtor sono state lanciate per la prima volta nel 2010. La base di utenti è cresciuta anno dopo anno, raggiungendo 100 milioni di utenti. Inizialmente sviluppate con Objective C e Java, negli ultimi anni gli sviluppatori hanno iniziato a utilizzare Swift e Kotlin. Fino a metà del 2019, il team mobile era organizzato per piattaforma, con un team separato responsabile dello sviluppo Android e un altro per lo sviluppo iOS. Questo modello organizzativo ha funzionato bene per molto tempo, finché alcuni problemi hanno iniziato a diventare sempre più evidenti:
1.
Hanno iniziato a notare una divergenza sempre più grande nelle funzionalità del prodotto e nei design delle UI tra le app Android e iOS
2.
Entrambi i team risolvevano gli stessi problemi
3.
È diventato difficile scalare, i due team di sviluppo mobile iniziarono a diventare colli di bottiglia
Risultati: Grazie a Flutter, i team riescono adesso a rilasciare tutte le funzionalità in un arco di tempo simile a quello che avrebbero impiegato con lo sviluppo nativo per iOS e Android, ma con la metà degli sviluppatori. Poiché lo stesso codice è ora condiviso tra Android e iOS, il guadagno in produttività è diventato ancora più evidente, dato che il team non deve più implementare due volte la stessa logica per implementare le nuove funzionalità.
Il più grande mercato di articoli di seconda mano in Cina
Utenti: 500 milioni
Perché Flutter? Inizialmente Xianyu si è trovata di fronte alla sfida di gestire una piattaforma complessa con un team di sviluppo modesto (meno di 15 persone). L'adozione di Flutter è stata una decisione strategica per sfruttare questo piccolo team e lavorare su più piattaforme senza compromettere l'efficienza o le prestazioni.
Risultati: Il team è stato in grado di impiegare un numero minore di sviluppatori per gestire sia le piattaforme iOS che Android, portando a un migliore utilizzo delle loro risorse. Questa flessibilità ha anche permesso una più strategica allocazione e gestione degli sforzi di sviluppo. Inoltre, poiché Flutter si integra bene con il loro stack di sviluppo mobile e offre prestazioni impressionanti anche su dispositivi di fascia bassa, anche migliori di quelle native su questi dispositivi, Xianyu è stata in grado di mantenere elevati standard di performance ed esperienza utente attraverso le loro applicazioni.
Pillola Bonus:
Video YouTube - Flutter StoryJournaling
Utenti: 10 milioni
Perché Flutter? Quando Reflectly è stato lanciato per la prima volta su iOS, si è generata una notevole richiesta per una versione Android dell'app. Il piccolo team ha affrontato molte sfide nel supportare due piattaforme e nel fornire un'esperienza veloce, coerente e piacevole alla loro crescente base di utenti. Considerato che Reflectly si vantava del suo design accattivante e dell'esperienza utente, era chiaro che il team avesse bisogno di trovare una soluzione nuova.
Risultati: Dopo aver adottato Flutter, il team di Reflectly ha notevolmente migliorato l'efficienza e il design dell'app, riuscendo a riscrivere e migliorare l'app in soli 2 mesi e mezzo. Questo cambiamento ha innalzato la loro valutazione nel Play Store da 3.2 a 4.3 e ha guadagnato un posto tra le “Nuove app che amiamo” di Apple. La capacità di Flutter di controllare ogni pixel ha eliminato i crash e le incongruenze, riducendo il tempo di sviluppo del 50% e permettendo aggiornamenti più rapidi e simultanei su entrambe le piattaforme.
Pillola Bonus:
Video YouTube - Flutter StoryVendita di pubblicità
Utenti: 11 milioni
Perché Flutter? Con quasi 11 milioni di utenti attivi mensili, l'app mobile di Kijiji deve essere veloce, affidabile e coerente su tutte le piattaforme. Tuttavia, dopo diversi anni, le app native di Kijiji erano cresciute fino 2.5 milioni di linee di codice e avevano accumulato un significativo debito tecnico. Il team aveva bisogno di un modo per semplificare il proprio codice, raggiungere la parità di funzionalità tra le piattaforme e mantenere l'app fluida per gli utenti.
Risultati: Kijiji ha riscritto l'intera app in Flutter impiegando solo 9 mesi. Questo cambiamento ha dimezzato il tempo di rilascio delle funzionalità e ridotto il codice da 2.5 milioni a 900.000 linee con una copertura del codice del 100%, facilitando la manutenzione e minimizzando il debito tecnico. Il processo semplificato ha inoltre permesso la rapida espansione del loro team di sviluppo, con l'assunzione di 12 sviluppatori Flutter qualificati in soli sei mesi.
Google pubblicizza sempre il fatto che una delle sue app di punta, Google Ads, sia stata riscritta in Flutter e sia un successo. Ma lo sapevi che ha sviluppato/riscritto ben 11 app in Flutter?!
Ecco a te la lista:
1.
Google Play
2.
Google Earth
3.
Google Ads
4.
Google Analytics
5.
Google Classroom
6.
YouTube Create
7.
Google Cloud
8.
Google One
9.
Family Link
10.
Crowdsource
11.
Readalong
Le storie di successo di aziende come Nubank, Realtor.com e Kijiji dimostrano che Flutter non è solo una soluzione tecnologica, ma un catalizzatore di innovazione. Flutter continua a crescere e le aziende credono sempre di più nell'efficacia di questo framework rispetto allo sviluppo nativo.
Per questa edizione è tutto:
Se ti è piaciuta questa edizione della nostra newsletter mensile su Flutter, condividila a chi potrebbe interessare!
PS. ti hanno inoltrato questa newsletter e vorresti riceverla anche tu una volta al mese? Clicca qui per iscriverti gratuitamente.